Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito

Home Page > LE SCUOLE > FACCIAMO SCUOLA IN INGLESE: SUL SERIO!

FACCIAMO SCUOLA IN INGLESE: SUL SERIO!
L'inglese veicolare in tutte le classi del Collegio

Il COLLEGIO ARCIVESCOVILE BENTIVOGLIO ha iniziato, già dall’a.s. 2012-2013, un progressivo potenziamento delle competenze in lingua inglese in tutte le classi. A partire dalla scuola Primaria i nostri alunni hanno modo di essere coinvolti – in modo progressivo e aduguato – in una didattica che utilizza normalmente l’inglese come ‘veicolo’ di insegnamento di altre discipline.

Per tutti gli ordini scolastici del Collegio, alla base del progetto veicolare vi è l’utilizzo dell’inglese in classe – nella didattica ordinaria – in una collaborazione strutturata e verificata tra docenti di classe e insegnante madrelingua.

La 'veicolarità' è dunque un progetto che prevede l’utilizzo della lingua inglese come tramite, mezzo, strumento nell’apprendimento di alcune materie curricolari. Per uno studente veicolare parlare, scrivere e soprattutto pensare in inglese diventa una abilità esercitata e sviluppata costantemente nei diversi ambiti della sua formazione. È ormai universalmente riconosciuto che l’utilizzo di più lingue su base continuativa e soprattutto in giovane età, stimoli capacità e canali cognitivi altrimenti meno sviluppati. L’obiettivo formativo è un’apertura culturale generale, che diventa sempre più competenza richiesta nel percorso scolastico e formativo di chi un giorno si troverà a muoversi, lavorare e vivere in un mondo globale

Si tratta di un percorso appassionante e impegnativo, che richiede continuità: i nostri docenti sono tutti pienamente consapevoli del loro compito di essere i primi motivatori degli alunni, soprattutto nei momenti di fatica e difficoltà!

Tradizionalmente l’insegnamento di una lingua straniera prevede alcune ore (a seconda del grado di scuola e dei POF) in cui l’insegnante di lingua comunitaria (es. inglese) propone un programma che prevede insegnamento di vocaboli, regole grammaticali e sintattiche, cultura linguistica…

La ‘veicolarità’ introduce fin dalla scuola Primaria l’insegnamento della lingua inglese come strumento vivo ed efficace nella comunicazione: in particolare, nella scuola Primaria vengono svolte attività in lingua senza attendere che l’alunno abbia raggiunto alti livelli di competenza linguistica, perché è la logica stessa del comunicare che fa accedere alla progressiva comprensione. È il metodo learning by doing: acquisendo le strutture linguistiche di un idioma se ne apprendono anche i concetti e si costruisce così la conoscenza  e le abilità personali.

Non poco significativi sono alcuni dati scientifici che evidenziamo come il plurilinguismo, soprattutto in fase evolutiva, porta vantaggi nell’apprendimento di altre discipline.

E così la lingua inglese non viene più percepita come ‘straniera’ ma come possibilità di entrare in relazione con mondi, idee, persone che mi arricchiscono e mi mettono 'in rete' con la realtà.

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedenteTorna alla home page
F.A.C.E.C. - COLLEGIO ARCIVESCOVILE BENTIVOGLIO - Via Costa del Re, 1 - 21049 Tradate (VA) - Tel. +39.0331842340 - Fax +39.0331811215 - info.bentivoglio@collegifacec.it - P. I. 00593940125
COLLEGIO ARCIVESCOVILE BENTIVOGLIO - P. I. 00593940125 - Ver. 1.0 - Copyright © 2017 F.A.C.E.C. - Collegio Arcivescovile Bentivoglio - Privacy policy - Powered by Soluzione-web